Realizzazione siti e applicazioni web: approfondimenti
vuoto
Il sito web come strumento di lavoro
Il sito web non è solo una vetrina, ma anche un utile strumento di lavoro, sia all’esterno che all’interno dell’azienda.
Con database e programmazione, si possono aggiungere funzionalità e interazione, ad esempio:
- sezioni e moduli che elaborano informazioni ed eseguono calcoli; ad esempio per creare preventivi in base alle scelte dell’utente; calcolare le calorie di una ricetta, o la quantità di piastrelle per pavimentare una stanza di x metri quadri.
- aree riservate e/o pubbliche, per gestire archivi di anagrafiche, documenti, schede tecniche, modulistica, listini, immagini, disponibili sempre ed ovunque per il personale interno o il Cliente autorizzato.
- newsletters e contatti, per informare periodicamente tutti i Clienti sulle attività dell’Azienda, o inviare la scheda dell’ultimo prodotto, con un semplice click.
Tipologie di sito web: statico o dinamico?
Un sito web può avere caratteristiche completamente diverse da un’altro. Può essere una semplice “vetrina” personale o della vostra attività, con poche pagine standard (chi siamo, contatti, ecc.), o una complessa “applicazione web“, con molte pagine e funzionalità. Principalmente, un sito web può essere statico o dinamico (da non confondere con il fatto che abbia scritte o immagini in movimento..), cosa vuol dire allora? Semplificando, significa che il sito dinamico ha un “motore“, fatto di programmazione e database, quello statico no.
Sito web statico:
è paragonabile ad una presentazione stampata; ogni pagina viene costruita e impaginata a mano in html, e ogni modifica al testo, alle immagini, o all’impaginazione richiede l’intervento di chi ha creato il sito, o di qualcuno che conosca html.
Non è adatto quindi a contenuti che cambiano frequentemente, o a siti con molte pagine.
Sito web dinamico:
utilizza linguaggi di programmazione e database, per creare in automatico le pagine prendendo i dati dal database e disponendoli in una pagina modello (template di pagina); ciò significa che da una singola pagina “modello” si ottengono infinite pagine diverse. Un esempio classico è un catalogo: se in database abbiamo 1000 articoli, il “motore” costruirà al volo la pagina apposita per l’articolo selezionato, inserendo i dati del database nella pagina modello.
Immaginate di avere 1000 pagine fatte a mano, e di dover modificare l’impaginazione: in un sito dinamico basta modificare la pagina “modello”, e avremo tutte le 1000 pagine modificate.
Ma “dinamico” non significa solo questo; significa poter eseguire calcoli, confronti, ricerche per codici o parole chiave;
immaginate di aggiornare il prezzo degli articoli di un 10%, o di calcolare un preventivo in base alle scelte dell’utente; memorizzare dati dei clienti, inviare messaggi personalizzati periodicamente..
Tutto ciò è possibile scrivendo programmi per il web, cioè le “applicazioni web“.
Gestione autonoma del sito web e dei contenuti
Un’altra grande differenza tra il sito statico e il sito dinamico è la interfaccia di amministrazione; un sito statico necessita di un tecnico per effettuare qualsiasi modifica ai contenuti; un sito dinamico può mettere a disposizione del Cliente gli strumenti per gestire facilmente il sito in totale autonomia: creare menu di navigazione, pagine, categorie, modificare testi, immagini, aggiungere articoli, ecc.
Gli ingredienti di un sito web che funziona
- buona progettazione: necessaria per raggiungere gli obiettivi;
la tipologia, lo stile, le tecnologie e le risorse da impiegare sono scelte derivanti da una attenta analisi e interpretazione di diversi fattori che vengono spesso sottovalutati, come l’analisi del target (con conseguente scelta dello stile di comunicazione, testi, grafica, immagini) e l’analisi dei requisiti, da cui dipende la scelta degli strumenti tecnici (database, linguaggio di programmazione, caratteristiche di hosting) - contenuti mirati, interessanti, chiari
scelta dei testi, delle immagini, dei titoli: l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca dipende moltissimo dai contenuti, da termini, frasi, nomi delle immagini, parole con le quali si vuole essere trovati, e dall’importanza che gli si attribuisce nella pagina. - creatività e fantasia: anche l’impatto visivo di un sito riveste un ruolo rilevante; l’organizzazione e presentazione dei contenuti, con soluzioni grafiche originali e interfacce utente comode e funzionali, può fare la differenza nel numero, nella frequenza e nella durata delle visite degli utenti.
- professionalità: la realizzazione di un sito web richiede un insieme di conoscenze specifiche, necessarie per un funzionamento corretto e affidabile nel tempo, indice di serietà e professionalità dell’azienda che si presenta sul web.
Non affidatevi a chi fa un altro mestiere, e che si improvvisa web designer, grafico e programmatore!
Metodo, flusso di lavoro, altri servizi
Ogni progetto necessita di un metodo e di un flusso di lavoro per essere portato a termine; in Resonance gli step sono:
- incontro conoscitivo con il Cliente, analisi degli obiettivi, del target e dei requisiti del progetto
- progettazione e realizzazione layout e grafica
- programmazione di eventuali funzionalità specifiche
- ottimizzazione del sito e dei contenuti per i motori di ricerca
- assistenza burocratica e tecnica (registrazione del dominio, scelta del provider, tipo di hosting / database)
- test, approvazione e pubblicazione
- monitoraggio delle visite
- manutenzione e aggiornamento
Possiamo sviluppare il vostro sito web / applicazione web in tutte le fasi, dal progetto alla pubblicazione, ma anche affiancare figure professionali già presenti in azienda (marketing, grafici, informatici) per servizi specifici, quali:
- grafica e layout (restyling del sito, adattamento responsive, banner, foto, video, illustrazioni, animazioni)
- impaginazione web (quando la grafica è già realizzata da voi o dal vostro grafico o agenzia)
- sviluppo di funzionalità specifiche (programmazione ad hoc, gestione dati, database)
- SEO (Search Engine Optimization), ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca (revisione del sito, inserimento parole chiave, registrazioni)
- manutenzione per siti statici e dinamici (aggiornamento di contenuti in modalità service)
Ma quanto costa un sito web?
Un sito web può avere caratteristiche completamente diverse da un’altro, a seconda delle esigenze di utilizzo e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Proviamo a sostituire le parole sito web con immobile: “Quanto costa un immobile?”
Ovviamente la risposta è: dipende! Un immobile può essere industriale, commerciale, ufficio; di rappresentanza o di produzione; residenziale, popolare, di lusso; può essere prefabbricato, o progettato su misura da un architetto; già arredato o da arredare; e per uno stabilimento di produzione, una officina, un locale pubblico, serviranno anche impianti, allacciamenti e macchinari appositi.
Un sito web è in fondo un “luogo” virtuale, che ha:
- uno spazio e un indirizzo (hosting e dominio)
- un progetto (analisi e progettazione)
- fondamenta (linguaggi e database)
- costruzione e impianti (programmazione)
- arredamenti (impaginazione, grafica)
Ognuna di queste voci ha un costo variabile, in funzione delle esigenze.
Per un sito semplice, il costo può essere comunque contenuto in poche centinaia di euro.
Ma in ogni progetto, il nostro obiettivo è ottenere il miglior risultato con il miglior rapporto costi / benefici.