Marenostrum, Progetto UE
Sito web per Progetto Unione Europea, per la riqualificazione delle città-porto del MediterraneoPortfolio Resonance > progettazione e realizzazione Siti web > Marenostrum, Progetto UE
Sito web progetto Euromed “Mare Nostrum”
MARE NOSTRUM – A Heritage Trail along the Phoenician maritime routes and historic port-cities of the Mediterranean Sea
Realizzazione del sito web per un Progetto triennale (2009-2012) finanziato dai fondi europei nell’ambito del programma “Euromed Heritage IV”.
L’azione coinvolge oltre ‘Italia, (team leader del progetto con l’Università di Firenze) altre cinque nazioni con le loro città-porto fenicie nel mediterraneo:
Tiro (Libano), Tartous / Arward (Siria), Cartagine (Tunisia) , Marsaxloxx (Malta), Rodi (Grecia)
L’obiettivo del progetto è proporre nuovi progetti di siti portuali, integrandoli con il tessuto urbano e siti archeologici, con la definizione di nuovi itinerari turistici (da proporre anche ai Tour operator), allo scopo di valorizzare lo sviluppo economico e turistico, promuovere il turismo sostenibile e l’artigianato di qualità.
Team leader del progetto è stato il DIRES, Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (Università di Firenze).
Resonance ha progettato e realizzato il sito web e i “Virtual tour“, cioè l’esplorazione virtuale degli itinerari turistici tramite mappe interattive, cliccabili sui punti di maggior interesse, con informazioni, orari, costi, photogallery, panorami 360°, in stretta collaborazione con Istituto Paralleli, l’Università di Firenze, le municipalità di Tiro, Rodi e Cartagine, e i responsabili dei gruppi di lavoro.
Ha fornito anche supporto ai gruppi di lavoro delle nazioni coinvolte, organizzando e coordinando la raccolta dati con schede e modelli da compilare online.
Il sito ha anche un archivio di tutti i meeting internazionali e delle convenzioni e accordi stipulati con i vari Ministeri del Turismo e Artigianato coinvolti nel progetto.
Tunisi e Cartagine (Tunisia), 8 ottobre 2012
- Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce et de l’Artisanat (UTICA), Citée administrative, Citée El Khadhra, Tunis: firma protocolli di intesa Melkart Tunis Protocol
- Università di Cartagine, Institut des Hautes Études Touristiques: presentazione del sito web e del Virtual Tour