Situs-TP – Università di Salerno
Un sito applicazione web di gestione contenuti e 3D interattivo per il progetto SITUS-TP, un progetto pilota sperimentale di ITS (Intelligent Transport System) all’interno del Campus Universitario di Fisciano (Salerno). (progetto-pilota.pdf)
Resonance ha sviluppato le applicazioni 3D interattive e il sito applicazione web per la redazione, la gestione e la pubblicazione di contenuti sui monitor a bordo delle navette, nei chioschi e pensiline telematiche all’interno del Campus.
La gestione dei contenuti
Il sistema di gestione e pubblicazione di contenuti via web permette:
- redazione distribuita, autonoma per singola facoltà, con accesso riservato agli operatori autorizzati
- amministrazione gerarchica con diversi livelli di approvazione e pubblicazione dei contenuti
- attribuzione di contenuti differenziati, specifici per ogni fermata (orari dei corsi, calendario esami, eventi, previsioni di arrivo delle navette)
- scelta di “modelli” grafici da una libreria, da associare ai contenuti
- visualizzazione schedulata/temporizzata, tramite un palinsesto redatto dagli amministratori, specifico per singola fermata
Il 3D interattivo
Resonance ha realizzato anche i modelli 3D del Campus, e l’interattività.
La posizione delle navette nella vista 3D viene aggiornata ogni 30 secondi, leggendo le coordinate inviate dal GPS a bordo dei mezzi.
La visualizzazione e navigazione 3D da browser web è stata resa possibile finora tramite il plugin Adobe Shockwave Player.
Il plugin non è più supportato su tutti i browser, specialmente a 64bit. Consigliati Internet Explorer 32bit e Firefox 32bit.
(ANSA) – BRUXELLES, 21 OTT – L’Università di Salerno è stata fra gli apripista in Ue per l’impiego di ‘sistemi di trasporto intelligenti’ (ITS). Il progetto SITUS – TP (sistema informativo telematico dell’Università di Salerno per il trasporto pubblico)… è fra le buone pratiche in Italia su questo fronte. A fare il punto è l’ultimo rapporto della Commissione europea sull’attuazione della legislazione comunitaria che promuove l’impiego di sistemi di trasporto intelligenti nei diversi Stati membri. (Articolo completo ->)
Link ad articoli: ansa – controcampus
Situs-TP è stato un progetto pilota (progetto-pilota.pdf) per la gestione e la pubblicazione di informazioni nei dispositivi installati nel campus:
- terminali informativi nelle fermate (Pensiline telematiche)
- bus/ navette “collegate in rete” con i terminali informativi
- chioschi interattivi nei vari edifici dell’Ateneo
- una rete Wi-Fi tra chioschi, navette e pensiline
I contenuti erogati sono:
- tempi di attesa della navetta alla fermata, calcolati in tempo reale
- posizione e localizzazione delle navette in una vista 3D del campus
- comunicazioni varie delle facoltà più vicine alle pensiline
(orari dei corsi, calendario esami, eventi)
Oltre che alle fermate e sulle navette, le informazioni sono anche visualizzabili sul sito web dell’Ateneo, e sui chioschi telematici installati nei vari edifici. Da queste postazioni è possibile anche navigare virtualmente il Campus in 3D.
Data l’estensione dell’area (1Ml di mq), per lo spostamento all’interno del Campus è disponibile un servizio di bus-navette, con oltre 500 arrivi/partenze giornalieri, con fermate ai punti strategici del Campus (Biblioteca, Parcheggi, Rettorato, Segreteria, Terminal Bus, e le varie Facoltà).